Di qualunque storia si tratti, ti supporteremo e ascolteremo per ottenere il miglior risultato.

 

Open Day:

Dalle ore 14.00 alle ore 16.00 di ogni Martedì del calendario scolastico sarà possibile essere ospitati presso la nostra scuola e sperimentare la disciplina Sbalzo su Ottone e Disegno Orafo.

La Fondazione E.G. Ghirardi è accreditata dalla Regione Piemonte per le seguenti macrotipologie

  • L'informazione orientativa è una componente importante della formazione orientativa, che consiste nella fornitura di informazioni precise e aggiornate sulle diverse opzioni di studi e carriera a disposizione delle persone, al fine di aiutarle a prendere decisioni informate e consapevoli.

  • La formazione orientativa è un processo volto a fornire ai giovani e alle persone in cerca di lavoro informazioni e strumenti per scegliere un percorso di studi o una carriera professionale in base alle loro attitudini, interessi e obiettivi.

  • La consulenza orientativa è un servizio professionale che offre supporto e consigli personalizzati per aiutare le persone a scegliere un percorso di studi o una carriera professionale che meglio risponda alle loro attitudini, interessi e obiettivi.

  • Il sostegno all'inserimento lavorativo è un servizio che aiuta le persone a trovare e mantenere un impiego, fornendo strumenti e supporto per la ricerca attiva di lavoro, la comprensione del mercato del lavoro, la formazione professionale e l'acquisizione delle competenze necessarie per svolgere un determinato lavoro.


Sevizi di orientamento Fondazione E.G. Ghirardi

Il servizio è dedicato a tutti coloro che trovano difficoltà nello scegliere il proprio percorso di studi e desiderano un colloquio orientativo per chiarire i propri dubbi, raccogliere informazioni, fare domande e individuare un percorso formativo che possa concretizzare le personali aspettative.

Si tratta di un'attività a cui può rivolgersi chi desidera avere un consiglio per attuare una scelta vagliando più alternative, oltre ad informazioni dettagliate sugli effetti della riforma scolastica, sul sistema dei crediti, sui corsi attivati a Torino. Inoltre, è possibile accedere al servizio di autoconsultazione dove, attraverso un software dedicato, si possono consultare i siti inerenti alla formazione, all'orientamento, al lavoro e alle professioni.

Un Orientatore sarà a disposizione per fornire, tramite colloquio individuale, notizie sui corsi di formazione professionale, informazioni sull'inserimento lavorativo o per abilitazioni all'autoimprenditorialità e per l'orientamento al credito agevolato.

Un consulente orientativo sarà invece a disposizione di chi non ha ancora le idee chiare sugli indirizzi da percorrere per le scelte formative, ai quali verranno proposti test psico-attitudinali atti ad affrontare il problema della scelta e dissipare i dubbi.


Accoglienza e segreteria: Dal lunedì al giovedì dalle 09.30 alle 12.00; Venerdì chiusa

Spazio orientativo a auto-consultazione: Tutti i lunedì dalle ore 14.00 alle 16.00

Consulenze orientative e assistenza all'inserimento lavorativo: Su appuntamento

Percorsi di orientamento alla professionalità - settore oreficeria

Attraverso l'azione strategica "Obiettivo Orientamento Piemonte", la Regione Piemonte, d'intesa con istituzioni, raggruppamenti territoriali di operatori, formatori ed insegnanti, propone un sistema integrato con una rete di oltre 170 sportelli territoriali, un'area web dedicata, un pacchetto di guide on line, occasioni di aggiornamento, eventi territoriali ed attività che, mettendo a sistema e valorizzando buone prassi sperimentate, consentono ai ragazzi e alle loro famiglie scelte consapevoli in tutta la filiera istruzione-formazione-mondo del lavoro.

 
  • Il percorso, che permette di sperimentare lo specifico ambito professionale dell'oreficeria, ha una durata di 9 ore complessive destinate ad un'intera classe o a piccoli gruppi di minimo 6 allievi.

    3 ore di introduzione all'ambito professionale dell'oreficeria e disegno di un anello con gemma preziosa

    6 ore di sbalzo e cesello in cui si realizzeranno ciondolo e orecchini, oppure fibbia

    Questa opportunità è rivolta ai ragazzi di classe terza.

  • L’intervento ha una durata di quattro ore ed è rivolto all’intero gruppo classe:partendo dalla presentazione della Scuola Orafi "E.G.GHIRARDI" e delle caratteristiche del corso di Operatore delle Lavorazioni Artistiche indirizzo Orafo al termine della descrizione delle materie-abilità minime e della didattica specifica della scuola, l’operatore della formazione professionale descrive e disegna il taglio a brillante consegnando alla classe la documentazione cartacea di riferimento (depliant operatore delle lavorazioni artistiche-schede tecnica per poter riprodurre le pietre disegnate e commentate alla lavagna). La classe potrà quindi attivarsi per l’applicazione pratica che consiste nella creazione del disegno di una spilla con pietre taglio a brillante.

    L’insegnante dell’Agenzia Formativa fornisce alcuni schemi formali di spille ma è possibile ispirare la stessa alla corrente artistica studiata ad educazione artistica. In ogni modo è importante che gli insegnanti concordano le modalità di svolgimento del laboratorio ad esempio anche la tecnica di colorazione. Il disegno eseguito durante il laboratorio orientativo potrà avere validità presso l’agenzia formativa come prova orientativa che viene normalmente sottoposta ai potenziali allievi presso la sede dell’Agenzia Formativa contestualmente al colloquio con la famiglia e alla compilazione della scheda personale allievo e relativo patto formativo.

    Quest’azione permette all’allievo potenziale di svolgere esclusivamente il colloquio individuale con la famiglia (in quanto la prova relativa al disegno è già stata svolta in occasione del percorso orientativo e non è necessario proporne un’altra poiché la stessa ha già contenuti specifici).

    Gli Istituti Secondari di I grado interessati potranno fare richiesta al responsabile orientamento Prof. Stefano Cipolla. La scelta degli Istituti da coinvolgere nel progetto privilegerà le Scuole Medie Inferiori di provenienza degli attuali iscritti alla prima annualità del Corso Operatore delle Lavorazioni Artistiche anno formativo 2019-2020 e successivamente le Scuole storiche che hanno precedentemente svolto una collaborazione con l’Agenzia Formativa Ghirardi.

 

Testimonianze & Interviste di alcuni dei nostri docenti


Stefano Cipolla

Responsabile orientamento, docente di lingua italiana, tutor allievi.

 

Sabrina Murdaca Simone

Coordinamento Corsi e Docente di Disegno Orafo

 

Serena Fava

Docente in Design del Gioiello e Storia dell'Arte