Corsi FICP (Formazione Individuale Continua e Permanente)

con Buono Formazione gratuito fino al 70% della Regione Piemonte per gli utenti aventi diritto

PROGRAMMA REGIONALE FSE+ 2021_2027

Formazione Individuale Continua e Permanente.

Catalogo dell’offerta formativa 2023_2027 approvato con D.D. n. 793 del 28.12.2023

 

Percorsi brevi (da 80 ore per la nostra offerta) di aggiornamento/qualificazione/riqualificazione per lavoratori occupati. I corsi sono organizzati nel Catalogo dell'Offerta Formativa approvato con Determinazione n. 793 del 28 dicembre 2023 e n. 36 del 02/02/2024.

I nostri corsi a catalogo sono di 80 ore per complessivi € 1020,00 di cui il 30% a carico dell’utente avente diritto, e il 70% a carico Regione Piemonte.

B21 - 1 n. 43026 TECNICHE DI OREFICERIA - PRIMO LIVELLO – 80 ore

B21 - 1 n. 43029 ELEMENTI DI ANALISI E STIMA DEL GIOIELLO – 80 ore

B21 - 1 n. 43017 TECNICHE DI GLITTICA E LAVORAZIONE PIETRE PREZIOSE – 80 ore

B21 - 1 n. 43022 TECNICHE DI INCISIONE A BULINO SU METALLI – 80 ore

B21 - 1 n. 43028 TECNICHE DI OREFICERIA - LIVELLO AVANZATO – 80 ore

Possono richiedere il BUONO FORMAZIONE per la partecipazione ai corsi del nostro Catalogo (a parziale copertura dei costi del corso) sia i lavoratori occupati che frequentano le attività formative indipendentemente dalle esigenze aziendali, sia le imprese e i soggetti assimilati, che possono richiedere uno o più buoni per la partecipazione ai corsi dei propri addetti. I corsi saranno avviati al raggiungimento del numero di utenti necessari per costituire la classe (minimo 8). Il numero massimo di allievi per edizione corsuale è 14 (compresi quelli a pagamento o finanziati con buoni previsti da altri dispositivi). Il finanziamento regionale dei buoni di formazione per lavoratori occupati a parziale (o totale nei casi previsti) copertura del costo del corso a catalogo, prevede per ogni attività formativa una quota di norma pari al 70% del costo della stessa indicato nel catalogo, la restante quota è a carico del lavoratore e non può in ogni caso superare la somma di € 500,00.

Ai presenti link regionale è consultabile la documentazione della Direttiva Regionale relativa all'approvazione del Catalogo della Formazione Individuale Continua e Permanente.

Sono destinatari del buono formazione per i corsi approvati nel Catalogo dell'Offerta formativa le persone occupate domiciliate in Piemonte e quelle domiciliate al di fuori del territorio regionale ma occupate presso un datore di lavoro localizzato in Piemonte, appartenenti alle seguenti categorie:

a) lavoratori con contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato, anche a tempo parziale, in ambito privato e pubblico;

b) lavoratori con contratto a tempo determinato o di collaborazione organizzata dal committente ai sensi dell'art. 2 del D. Lgs. n. 81/2015 e s.m.i., nonché inseriti nelle altre tipologie contrattuali previste dalla vigente normativa in materia che configurino lo stato di lavoratore occupato, in ambito privato e pubblico;

c) lavoratori percettori di ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro ai sensi del D. Lgs. 148/2015; - con la propria attività professionale, con particolare riferimento a una prospettiva di riconversione professionale;

d) titolari e coadiuvanti d'impresa;

e) professionisti iscritti ai relativi ordini/collegi;

f) lavoratori autonomi titolari di partita IVA, differenti da quelli richiamati alle lettere d) ed e).

Sono inoltre compresi, purché domiciliati in Piemonte o impiegati presso un datore di lavoro localizzato in Piemonte:

g) tirocinanti (solo tirocinio extracurricolare);

h) lavoratori socialmente utili;

i) dottorandi, specializzandi, titolari di borse di ricerca.

Non sono inclusi tra i destinatari delle attività di cui al presente Avviso:

- i soci non dipendenti, i consiglieri di società/enti (non contrattualizzati);

- i soci non lavoratori (di capitale) di imprese, incluse le cooperative

Le attività svolte ai sensi del catalogo possono integrare ma non sostituire gli interventi formativi obbligatori previsti dalle normative a carico del datore di lavoro o dai contratti (es. apprendistato).

In uscita ai percorsi è prevista la certificazione di competenze (validazione).

Per info e preiscrizioni:

sito:
http://www.fondazioneghirardi.it

via mail: info@fondazioneghirardi.it;

presso nostra sede in orario di ufficio: Agenzia Formativa Scuola Professionale per Orefici “E. G. Ghirardi” Fondazione  ETS - Via  San Tommaso 17 - 10121 TORINO.
tel: 011 54.60.40, email: ghirardi@scuolaorafi.it.

oppure compilare il form on line che segue.

 

Form di Pre-Iscrizione

 
 

Vieni a trovarci

Via San Tommaso 17, Torino, Italia

Orari Segreteria
dal lunedì al venerdì dalle 8:30 - 15:30

Riceve il pubblico nei giorni lunedì, mercoledì e venerdì dalle 14:00 alle 18:00 (Formazione continua, Formazione per il Lavoro, Orientamento e Servizi al lavoro)

Per informazioni telefonare al numero 011.54.60.40.

É possibile effettuare le preiscrizioni sul nostro sito.