Iniziative di internazionalizzazione e sviluppo di impresa

La Fondazione "E.G.Ghirardi" per conseguire le proprie finalità statutarie nell’intento di “creare mercato” per la tutela delle attività produttive manifatturiere del "made in Italy" attua all'estero, dal 2012 un accurato processo di comunicazione e internazionalizzazione in collaborazione con gli Istituti Superiori di Alta Formazione e le Organizzazioni Governative.

Diversi momenti hanno visto la Fondazione Ghirardi impegnata nello scenario internazionale e qui li ricordiamo per titoli: “Oro Zafferano, Rosso Melograno” EXPO 2015 , “The finer Art” con il Prof. Stefano Zecchi alla Biblioteca dell’Università di Torino – Auditorium Vivaldi “ 2016, " Formazione Competitiva" 2017, "Prima del bottone" a cura dei MUSEI REALI TORINO 2017-2018, "Oriente in Piemonte" Gli Ori di Zhang Hongmei e della Scuola Orafi Ghirardi - Febbraio 2018

Visita la Web TV WORK NO WORK Testata Giornalistica Registrata al Tribunale di Torino

Trasmette su piattaforma web in streaming e on demand.

Racconta le attività e le iniziative d'interazione scuola - territorio e lo storytelling delle imprese di eccellenza del "made in Italy", attraverso interviste e rassegne di incontri.

Essere forti internazionalmente, capaci di produrre servizi e prodotti innovativi e di qualità, nel mondo attuale post crisi potrebbe non bastare più, occorre viceversa, fare massa critica, mettere a fattore comune le eccellenze, ed affrontare alcune politiche in forma coordinata e sinergica. Si tratta, in altre parole, di far rete, un sistema che le Agenzie Formative attuano da tempo, anche tra di loro, in sinergia con le imprese del territorio.

Essere un territorio competitivo crea i presupposti per attrarre le migliori imprese e le migliori risorse umane, ed innesca in questo modo un circuito auto-alimentato virtuoso per il territorio, una sorta di Economia Circolare per la stabilità e la crescita dell'Occupazione.

Se è vero che la conoscenza è la condizione essenziale per poter prendere decisioni efficaci, i Servizi alle imprese offerti dalla Fondazione Ghirardi intendono contribuire a colmare un primo gap conoscitivo di livello generale.

I Servizi sono strutturati in modo da tratteggiare i punti di unione e di forza che già esistono sia, viceversa, i temi sui quali è possibile agire e migliorare.

Gli strumenti e le attività destinate alle aziende fungono da punto di innesco, sul quale cominciare ad accendere il motore dello sviluppo. Uno sviluppo di cui sentiamo tutti il forte bisogno.

Nel panorama formativo ed educativo italiano in forte evoluzione, la Fondazione Ghirardi con il suo Sistema G.O.L.D. "Ghirardi Officine e Laboratori Duali" guarda con interesse anche a forme didattiche avanzate di paesi come la Svizzera, Cina e il Vietnam che hanno saputo coniugare Formazione e Lavoro da tanto tempo. In questo scenario si colloca anche la predisposta, da anni, attenzione alla Cina come Paese forte e desideroso di beni e prodotti italiani proprio realizzati con quelle maestrie apprese nel nostro sistema formativo.

Oggi il tema è come avere supporto didattico con esperienze formative e di collaborazione su iniziative economiche all’estero che potrebbero fornire sbocchi occupazionali agli studenti e nuove economie alle imprese.

Vieni a trovarci

Via San Tommaso 17, Torino, Italia

Orari Segreteria
dal lunedì al venerdì dalle 8:30 - 15:30

Riceve il pubblico nei giorni lunedì, mercoledì e venerdì dalle 14:00 alle 18:00 (Formazione continua, Formazione per il Lavoro, Orientamento e Servizi al lavoro)

Per informazioni telefonare al numero 011.54.60.40.

É possibile effettuare le preiscrizioni sul nostro sito.