Premiati con un lavoro sicuro i primi 39 corsisti delle Academy dell'Oreficeria promosse dalla Regione

Elena Chiorino

Sono 39 i primi corsisti ad aver completato il percorso di formazione nell’ambito delle Academy del settore Orafo promosse dall’Assessorato al Lavoro e Formazione della Regione Piemonte. I neo professionisti dell’oro sono stati premiati questo pomeriggio nel corso di una cerimonia ufficiale nella sede dell’Agenzia Formativa Scuola Professionale per Orefici "E.G. GHIRARDI".

Per l’Assessore Elena Chiorino

“La giornata di oggi rappresenta un primo traguardo storico per le neonate Academy di filiera del Piemonte. Una politica completamente nuova di formazione - tanto che dai più è stata definita “una rivoluzione” - che come Regione abbiamo convintamente voluto e sulla quale abbiamo investito in modo importante per dare finalmente una risposta tangibile all’incontro tra domanda e offerta di lavoro. Con le Academy si offrono percorsi formativi estremamente professionalizzanti, strettamente in connessione con i fabbisogni espressi dalle imprese, che garantiscono sbocchi occupazionali sicuri in settori dove c’è un enorme esigenza di figure professionali. Gli obiettivi delle Academy di filiera sono molteplici: si incrementa il dato occupazionale, si supporta la capacità  competitiva delle nostre imprese, si rende attrattivo un territorio con la garanzia di formazione di qualità, si promuove una politica industriale volta a far crescere le nostre filiere e non solo parti di esse.

Ciò che oggi si compie è il primo tassello di un lungo e fruttuoso percorso, realizzato grazie ad una visione di insieme, che - sono certa - offrirà grandi soddisfazioni in termini socio-economici- produttivi per il territorio regionale, guidati da una convinzione: esiste competitività laddove ci siano adeguate competenze; ci sono adeguate competenze laddove esista formazione di qualità. Qui oggi evidenziamo l’importanza della collaborazione pubblico/privato, evidenziamo ai nostri giovani un orizzonte di lavoro, evidenziamo la capacità imprenditoriale che ci consente, ogni giorno, di essere orgogliosi del nostro Made in Italy. Auguro buon lavoro a tutti i neo assunti che da oggi diventano motore di crescita della nostra arte orafa”. Per tutti i corsisti premiati quest’oggi, che hanno frequentato i  percorsi in "Tecniche di incastonatura di gemme preziose" e "Tecniche delle lavorazioni orafe al banco", li attende un contratto di lavoro nell’immediato. Per i primi corsi conclusi l’investimento di Regione è stato di 200 mila euro circa.

Il grande valore intrinseco nei percorsi scelti per realizzare le cosiddette Academy di filiera” sta proprio nella capacità di incrociare positivamente domanda e offerta di lavoro perché attraverso la formazione realizzata a misura delle imprese si possono colmare i bisogni sia del mondo imprenditoriale che di chi è in cerca di un'occupazione di qualità.

Avanti

Iscrizioni online 2024-2025 qualifica triennale operatore delle lavorazioni dell’oro e dei metalli preziosi - duale