FORMAZIONE
L'Agenzia Formativa Scuola Professionale per Orefici E.G.GHIRARDI  - Fondazione ONLUS - è accreditata per l'erogazione di tutte le principali tipologie di formazione.

In particolare, ogni anno, il Piano dell'offerta formativa dell'ente si articola nel modo seguente:

Formazione finanziata per l'assolvimento dell'Obbligo di Istruzione e FP
percorsi triennali di Qualifica rivolti prioritariamente a quattordicenni in possesso di Licenza Media Inferiore

Formazione finanziata per la lotta contro la disoccupazione (MDL)
percorsi di specializzazione annuali Post Qualifica, Post Diploma e Post Laurea.

Formazione Continua Individuale
percorsi brevi ( da 16 a 200 ore ) di aggiornamento/qualificazione/riqualificazione per lavoratori occupati. I corsi sono organizzati nel Catalogo dell'Offerta Formativa approvato con Determinazione n.89-11143 del 25/10/2019.
(Possono richiedere un voucher a parziale copertura dei costi del corso) sia i lavoratori occupati che frequentano le attività formative indipendentemente dalle esigenze aziendali, sia le imprese e i soggetti assimilati, che possono richiedere uno o più voucher per la partecipazione ai corsi dei propri addetti.
Al presente link é consultabile la Direttiva Regionale  relativa all'approvazione del Catalogo della Formazione continua Individuale. Ai presenti link sono consultabili l'Avviso Pubblico ai Lavoratori Occupati, l'Avviso Pubblico alle Imprese e Soggetti Assimilati e la Tabella forma giuridica e ATECO

Formazione finanziata per Apprendisti
formazione di base e trasversale per gli assunti presso unità locali situati in Regione Piemonte  con contratto di apprendistato professionalizzante della durata di almeno 12 mesi. Consultare il Catalogo dell'Offerta Formativa su Sistema Piemonte.

Formazione finanziata per lavoratori dipendenti
tutte le aziende hanno a disposizione la possibilità di formare, in modo completamente gratuito, i propri dipendenti. Se si fa questa seconda scelta, senza nessun onere aggiuntivo e senza nessun vincolo é possibile richiedere di ricevere in cambio formazione in modo del tutto gratuita.  Tutti i mesi, con il pagamento dei contributi obbligatori, le aziende versano una quota - corrispondente allo 0,30 % della retribuzione dei lavoratori - all'INPS come "contributo obbligatorio per la disoccupazione involontaria". E' possibile per le aziende scegliere a chi destinare lo 0,30% , se all'INPS oppure ai FONDI INTERPROFESSIONALI.

Formazione Corsi Riconosciuti
La Città Metropolitana di Torino e la Regione Piemonte autorizzano corsi di formazione non finanziati su altre Direttive, a pagamento per gli allievi, rivolti a giovani maggiorenni e adulti , occupati o disoccupati per imparare una professione, un mestiere,aggiornarsi o conseguire un'abilitazione. Il Catalogo pubblico é aggiornato periodicamente. I corsi riportati saranno avviati al raggiungimento del numero di utenti necessari per costituire la classe (minimo 12).

Formazione a libero mercato per amatori e professionisti
corsi monografici di orientamento per amatori e /o di aggiornamento tecnologico per professionisti, progettati ed erogati su richiesta del Cliente e/o programmati dall'Agenzia Formativa Ghirardi, i cui costi sono a carico del partecipante. I corsi riportati saranno avviati al raggiungimento del numero di utenti necessari per costituire la classe (minimo 8).

Formazione Sperimentale di Alta Formazione
E' in fase di implementazione il percorso triennale sperimentale di Laurea in DESIGN DEL GIOIELLO CONTEMPORANEO per giovani e adulti in possesso del Diploma di Scuola Media Superiore.

Eventi Didattici
Manifestazioni ed eventi didattici

*Dichiaro di aver letto la Privacy Policy e acconsento
al trattamento dei miei dati personali per le finalità di erogazione del servizio